I riduttori di calcio BRUKS, in caso di necessità, danno la
possibilità di ridurre il diametro della base del tronco, notoriamente maggiore
del diametro medio.
Le scortecciatrici a fresa Pribo si differenziano dalle altre sul mercato per la loro flessibilità, poiché si adattano alle esigenze delle segherie, con la possibilità di lavorare una gamma di diametri e lunghezza del tronco molto ampia. Il tipo di scortecciatrice e le linee di movimentazione tronchi sono definite in base alle esigenze delle segherie e al tipo di legno. Si può scegliere il sistema di scortecciatura più adatto alle esigenze del cliente: con fresa fissa e carro mobile o con fresa mobile e carro fisso; lo scarico può essere longitudinale con rulliera o trasversale con braccia di espulsione.
Per quanto riguarda le scortecciatrici a tunnel PRIBO rivende da anni il prestigioso marchio VALON KONE per il quale fornisce anche la parte elettrica ed elettronica e i sistemi di carico e scarico.
Le linee complete di trasporto e selezione tronchi vengono studiate per offrire la migliore versatilità, in modo da velocizzare i tempi di lavoro e ridurre al minimo i tempi di predisposizione.
PRIBO fornisce e integra nelle proprie linee di automazione anche sistemi di controllo e misura del tronco quali barriere di misura, scanner o metal detector in collaborazione con aziende leader del settore. I tronchi così selezionati sono inviati automaticamente ai box corrispondenti per il successivo prelievo e la messa in lavorazione in segheria.
Anche il recupero del materiale di scarto, come la raccolta e scarico cortecce , e il successivo convogliamento ai box di deposito o agli impianti di macinatura è gestito in maniera automatica e senza ulteriore manodopera e costi. I telai in acciaio elettrosaldato di PRIBO sono dimensionati per offrire una grande resistenza anche a sollecitazioni di tronchi molto pesanti, quali legni esotici o legni duri, e una lunga durata nel tempo, con minima necessità di manutenzione.